Accademia Lunigianese di Scienze G. Capellini


[foto wikispezia autore massimo]
L’ Accademia Lunigianese di Scienze “Giovanni Capellini” è un ente che opera dal 1919 nel campo della cultura per la promozione di ricerche e pubblicazioni nel campo scientifico-naturalistico e storico-ambientale collaborando con gli enti locali e la scuola anche nei settori della formazione del personale docente e dell’educazione permanente.

L’attività dell’Accademia ha avuto e ha una parte notevole nella storia della cultura spezzina e lunigianese testimoniata dalle molte iniziative culturali che organizza (convegni, presentazione di libri, conferenze ecc.) e soprattutto dalla pubblicazione della rivista ”Memorie dell’Accademia Lunigianese di Scienze Giovanni Capellini” dove dal 1919 ad oggi i principali studiosi locali hanno potuto presentare le loro ricerche per contribuire alla diffusione della conoscenza del nostro territorio nelle diverse discipline.

Fu Giovanni Capellini (1833-1922), docente di Geologia all’Università di Bologna, creatore in quell’ ateneo del Museo geologico e paleontologico, poi senatore del Regno, a gettare le basi per la sua fondazione.

La sede sociale dell’Accademia, intitolata al geologo ormai scomparso, venne inaugurata il 27 ottobre del 1929, nella centrale Via XX Settembre, alla Spezia, in un palazzo, espressamente progettato dall’architetto futurista Manlio Costa (1901-1936), di tre piani, di cui il primo adibito ad uffici e sala di lettura, il secondo a salone per convegni ed auditorium per concerti ed il terzo a magazzino. L’edificio, in area del tutto indipendente, ristrutturato dopo gli ingenti danni della II guerra mondiale, è stato vincolato quale edificio di notevole interesse storico ed architettonico dalla Soprintendenza ai Beni Ambientali e Architettonici di Genova. Recentemente l’Accademia ha avuto il riconoscimento di istituzione culturale di interesse regionale, che possono vantare pochissimi altri enti liguri. Da novembre 2006, inoltre, la Biblioteca dell’Accademia, prima destinata soltanto ai soci è divenuta polo del Sistema bibliotecario urbano del Comune della Spezia. E’ infatti ora possibile per tutti consultare il materiale conservato in sede e ottenere in prestito i volumi desiderati alle condizioni previste dal regolamento delle Biblioteche civiche. Il patrimonio documentario della Biblioteca si è formato nel corso degli anni a seguito delle donazioni di alcuni soci e degli scambi che l’Accademia ha effettuato con altre accademie, enti, istituzioni e associazioni culturali. La Biblioteca ospita attualmente la raccolta libraria della Sezione Lunense dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri che, in precedenza aveva sistemazione presso la Biblioteca civica Ubaldo Mazzini. Si contano circa 10.000 opere tra monografie e periodici di notevole rilevanza storica. E’ presente inoltre l’Archivio Capellini”, già in passato argomento di tesi di laurea e dottorati di ricerca, ora in fase di definitivo riordino. E’ composto da carte personali e documentazione professionale dello stesso Giovanni Capellini e presto, reso fruibile, costituirà un ulteriore tassello della nostra storia. 

Il sito web: https://www.accademiacapellini.it/index.html

Responsabile biblioteca:
Ilaria Gasperi
E-mail: ilaria.gasperi@comune.sp.it

Dove siamo
Via XX Settembre 148
19122 La Spezia

Quando
Venerdì 8.30-13.00

Recapiti
Tel. 0187 736944
E-mail: segreteria@accademiacapellini.it