L’Associazione Culturale Italo Tedesca – ACIT della Spezia svolge dal 1973 attività di diffusione della lingua e della cultura tedesca. L’Associazione è riconosciuta dal Ministero degli Esteri della Repubblica Federale di Germania e fa parte della rete del Goethe-Institut.
L’ACIT è sede d’esame autorizzata del Goethe-Institut per le certificazioni di lingua tedesca, valide in Italia e all’estero. Il Goethe-Institut è ufficialmente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come Ente Certificatore per la lingua tedesca.
La biblioteca, accessibile su appuntamento in via Manin 27, La Spezia, fa parte del Sistema Bibliotecario Urbano e comprende oltre 4.500 testi in lingua originale tedesca e in traduzione.
L’offerta ACIT in campo culturale comprende mostre, concerti, conferenze, rassegne cinematografiche. Le iniziative, organizzate con il patrocinio del Comune della Spezia, con il sostegno del Goethe-Institut e in collaborazione con altre Associazioni e Istituzioni, sono a ingresso gratuito.
Dal 1999, anno della firma del Contratto di gemellaggio tra il Comune della Spezia e quello di Bayreuth, l’ACIT contribuisce attivamente alle numerose iniziative collegate al gemellaggio.
Nel novembre 2001 l’Associazione ha ottenuto dalla Regione Liguria il riconoscimento della personalità giuridica di diritto privato.
ACIT – Associazione Culturale Italo Tedesca
Via Daniele Manin, 27
19121 La Spezia
Sito web:
https://www.acitlaspezia.it/
Contatti
tel. +39.0187.739625
e-mail: info@acitlaspezia.it
Si riceve su appuntamento